Miro è un completo media player video (ma è possibile ascoltare anche file audio) che, a differenza degli altri software di questo tipo, permette con una certa semplicità, ottenuta grazie alla interfaccia grafica molto intuitiva, di accedere ai filmati attraverso i canali Feed RSS e Podcast, scaricare e condividere video dai principali portali di video sharing (dai più noti come Google Video, YouTube), così come permette il download di file multimediali via BitTorrent. insomma qualunque sia la fonte Miro li scova e li riproduce per noi.
Per il download andate sul sito ufficiale http://www.getmiro.com/, e cliccate su download. In breve è sufficiente aggiungere nel repository la sorgente in base alla distribuzione utilizzata.
Ad esempio per installare Miro su Ubuntu Intrepid, è necessario aggiungere la sorgente nel repository. E’ una operazione semplice e si deve fare solo una volta.
1. Aprire Gestore pacchetti Synaptic
2. Aprire la finestra di repository
3. Selezionare la “terza parte” scheda, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi
4. Inserire il repository
deb http://ftp.osuosl.org/pub/pculture.org/miro/linux/repositories/ubuntu intrepid/ deb http://ftp.osuosl.org/pub/pculture.org/miro/linux/repositories/ubuntu intrepido /
… e poi fare clic sul pulsante Aggiungi Fonte
Una volta aggiunto il repository, è possibile installare Miro ubuntu come qualsiasi altro pacchetto. Premi il pulsante Ricarica, ricerca per “Miro” e per l’installazione fare clic su Applica.