Supporti ottici (CD, DVD) mantengono “intatti” i loro dati per un tempo finito. Dopo questo tempo, si sviluppa lentamente la perdita di dati con conseguenti errori di lettura e difficoltà nel recupero dei dati.
Su Ubuntu la soluzione al recupero dei dati dai supporti ottici danneggiati è Dvdisaster. Il software fornisce un buon margine di sicurezza contro la perdita di dati su supporti CD e DVD causata da graffi o dall’invecchiamento.
L’utilizzo è molto intuitivo! Grazie ad una comoda interfaccia grafica (GUI) possiamo facilmente eseguire le tre operazioni di base:
- Leggi
- Crea
- Ripara
DVDisaster lavora a livello di file immagine in modo che il recupero non dipenda dal file system del supporto: nella prima fase (Leggi) si preoccupa di generare un file ISO (medium.iso), nella seconda crea un file contenente le informazioni per la correzione degli errori.
I dati per la correzione degli errori verranno usati successivamente per recuperare i settori non più leggibili a seguito di un danneggiamento.
Il processo di ripristino utilizza la tecnica di correzione degli errori (“ecc”) dei dati. Il processo è assimilabile ad una particolare forma di backup: i dati “ecc” devono essere creati prima che il supporto diventi difettoso.
Quindi, se si dispone di un supporto difettoso, ma non abbiamo mai creato i dati di ripristino “ecc”, purtroppo non sarà più possibile recuperare i dati.
Attenzione! Dvdisaster non trasforma un supporto difettoso in uno nuovo e leggibile.
L‘installazione è semplice e si fa direttamente dal Software Center.