Problema spazio esaurito su Boot Linux

come liberare spazio boot linuxAll’accensione del computer ti viene segnalato con un messaggio che lo spazio su Boot è quasi esaurito?
Tutto funziona senza problemi, ma quando cerchi di scaricare gli aggiornamenti il processo si blocca e ti viene chiesto di liberare spazio?

Vediamo come risolvere il problema.In ogni installazione che si rispetti, esiste una partizione di avvio. Questo problema si verifica quando la partizione di avvio si riempie fino al limite. Questo capita semplicemente perchè Ubuntu non cancella i vecchi kernel quando
viene fatto un aggiornamento di sistema. In questo modo abbiamo la possibilità di tornare indietro senza problema.

Per liberare la partizione dai kernel inutilizzati e per disinstallare tutti quei pacchetti obsoleti, avviamo il Terminale e scriviamo il comando

sudo apt-get autoremove

A questo punto ci viene presentato l’elenco dei pacchetti che possiamo eliminare e ci viene chiesto se desideriamo o no confermare l’operazione. Questa pulizia può non essere esauriente, ma aiuta a guadagnare un po’ di spazio libero in più.

come liberare spazio boot linux

Consiglio comunque di associare questa operazione all’utilizzo di altri software, vedi Ubuntu Tweak, che permettono di fare una pulizia ancora più approfondita.

Share Button

One thought on “Problema spazio esaurito su Boot Linux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *