All’accensione del computer ti viene segnalato con un messaggio che lo spazio su Boot è quasi esaurito?
Tutto funziona senza problemi, ma quando cerchi di scaricare gli aggiornamenti il processo si blocca e ti viene chiesto di liberare spazio?
Vediamo come risolvere il problema.In ogni installazione che si rispetti, esiste una partizione di avvio. Questo problema si verifica quando la partizione di avvio si riempie fino al limite. Questo capita semplicemente perchè Ubuntu non cancella i vecchi kernel quando
viene fatto un aggiornamento di sistema. In questo modo abbiamo la possibilità di tornare indietro senza problema.
Per liberare la partizione dai kernel inutilizzati e per disinstallare tutti quei pacchetti obsoleti, avviamo il Terminale e scriviamo il comando
sudo apt-get autoremove
A questo punto ci viene presentato l’elenco dei pacchetti che possiamo eliminare e ci viene chiesto se desideriamo o no confermare l’operazione. Questa pulizia può non essere esauriente, ma aiuta a guadagnare un po’ di spazio libero in più.
Consiglio comunque di associare questa operazione all’utilizzo di altri software, vedi Ubuntu Tweak, che permettono di fare una pulizia ancora più approfondita.
Problema spazio esaurito su Boot Linux http://t.co/GmWjqalFUR
ottima soluzione!
visto che il problema si presenta circa una volta al mese o poco più, non capisco perchè non predispone una partizione più grande…