Modificare documenti PDF su Ubuntu con Master PDF Editor

Modificare documenti PDF su UbuntuMaster PDF Editor è un software che permette di creare un PDF, modificarlo e trasformare pagine in file immagini.

La particolarità di Master PDF Editor è sicuramente la facilità di utilizzo e la sua versatilità. Per esempio potremo cambiare il formato del testo oppure evidenziarlo. Potremo addirittura trasformare le pagine di un file PDF in vere e proprie immagini.

Gli strumenti principali del programma si trovano sottoforma di pulsanti nella parte superiore dell’interfaccia, tuttavia Master PDF Editor ha molto altro ancora nei vari menu.

Master PDF Editor è facile da installare perchè lo troviamo nel Software Center.

Vediamo alcune delle funzionalità che il software mette a disposizione.

Modificare un testo esistente

Selezionando un’area di testo, possiamo scegliere il carattere in Font family, allargare o restringere il contenuto, modificarlo con Text Mode e usare Font Color e Font Stroke Color per cambiare i colori.

Trasformare un PDF in JPG

Nel menu File selezioniamo Export e Images. Nella finestra scegliamo All Pages per trasformare tutte le pagine o Pages from to per trasformarne alcune. Poi scegliamo il formato (es: JPEG) e confermiamo con Save.

Evidenziare un testo

Nel menu Comments, selezioniamo Highlight Text. Disegniamo un’area con il mouse su un testo. Facciamo un clic destro sull’area e selezioniamo Object Properties. In Appearance cambiamo colore e opacità PDF partendo da zero, disponendo testo e immagini come meglio crediamo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *