Come scaricare un sito web con Linux da riga comandi

come scaricare un sito web completo con linux

Ti sei mai chiesto come sia possibile scaricare un intero sito web? E trovarsi tutte le cartelle con tutti i files del sito web scaricato sul proprio PC?

Già in un’altro articolo avevo proposto come soluzione WebHttrack. La soluzione proposta è molto più semplice e immediata. Basta aprire il terminale e digitare una istruzione!

Vediamo quale!

Aprite il terminale (Applicazioni/Accessori/Terminale) e digitare il seguente comando:

wget –mirror www.sitodascaricare.it

Dove www.sitodascaricare.it è ovviamente il nome del sito che volete scaricare.

Premete invio e attendete qualche minuto. Il tempo di completamento del download dipende dalla dimensione del sito che volete scaricare, ovvero dal numero di pagine da cui è formato il sito.

A questo punto, recatevi nella vostra cartella Home, tipica di un sistema Linux. Qui troverete una cartella che ha esattamente lo stesso nome del sito web che avete appena scaricato (www.sitodascaricare.it). Aprendo questa cartella, troverete tutte le sottocartelle che compongono l’intero sito web. Nella cartella principale, al di fuori di tutte le cartelle, troverete un file indext.html: cliccando su questo file si aprirà nel vostro browser predefinito il sito web appena scaricato.

Ora avrete a disposizione tutti contenuti multimediali del sito web appena scaricato. Infatti nella cartella principale (il cui nome coincide con il nome del sito web www.sitodascaricare.it) troverete tutte le sottocartelle suddivise per tipologia di file: cartelle immagini, video, fogli di stile CSS, HTML e javascript.

Quindi con una banale operazione, indicata al passo 1, abbiamo tutti i contenuti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *