Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato a livello mondiale! Come posso integrarlo su Ubuntu Linux?
Per visionare e scaricare i contenuti presenti su YouTube è possibile sfruttare una semplice applicazione chiamata Minitube.
Essa ci permette di compiere tutta una serie di azioni in modo veloce e pratico. Per esempio, possiamo iscriverci a un canale di YouTube senza dovere avere un account. Altra particolarità di Minitube è che tutti i canali a cui ci siamo iscritti vengono automaticamente salvati nella scheda Iscrizioni.
Molto semplice da usare e intuitivo, si compone di una scheda ricerca, che ci permette di trovare filmati o canali, e di una scheda Sfoglia che consente di visualizza una schermata suddivisa in differenti settori tematici.
Ma Minitube non è un semplice riproduttore! Infatti, grazie a esso, possiamo scaricare qualsiasi video in una cartella a nostra scelta, per poterlo rivedere anche quando non siamo online.
Inoltre, possiamo condividere direttamente dal programma i nostri filmati preferiti sui Social Network Facebook e Twitter, oppure possiamo spedirli via email.
Installiamo Minitube
Cerchiamo l’applicazione in Ubuntu Software Center e facciamo clic su Acquista (in realtà non stiamo acquistando!)
Nella schermata di Ubuntu One inseriamo le nostre credenziali e facciamo clic su Log in. Ora aspettiamo che Minitube venga installato gratuitamente.
Dopo l’installazione cosa possiamo fare?
- Selezionare un canale o fare la ricerca di un video con una parola chiave
- Iscriverci ad un canale
- Fare il Download di un video su Youtube
Insomma, un’applicazione completa che integra il potente Youtube all’interno del nostro sistema operativo Ubuntu.
Come riprodurre e scaricare video su Youtube da Ubuntu: Come riprodurre e scaricare video su Youtube da Ubuntu… http://t.co/8LsjT8rbak