In questa guida vedremo come creare una immagine ISO personalizzata della distribuzione installata sul nostro computer utilizzando Remastersys.
L’esigenza nasce specialmente quando abbiamo installato la nostra distribuzione Linux Ubuntu corredata già con tutti i programmi più utilizzati. Creare una ISO con “tutto” è comodo in quanto ci permette di ripristinare o reinstallare il sistema operativo senza dover reinstallare nuovamente i programmi.
Si tratta quindi di un vero e proprio trasferimento di un sistema operativo già funzionante, corredato di configurazioni e soprattutto di tutte quelle applicazioni che abbiamo installato nel corso del tempo.
Vediamo come installare Renastersys.
Per fare tutto questo dobbiamo prima di tutto scaricare da Istituto Maiorana i pacchetti di Remastersys già corretti con tutte le eventuali dipendenze: http://www.istitutomajorana.it/francofait/remastersys-OS4/remastersys.tar.gz.
Estraiamo il file e spostiamo la cartella remastersys nella home. Poi avviamo il terminale e digitiamo:
cd remastersys
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f
A questo punto, prima di fare una copia della nostra distribuzione installa sul PC, conviene fare una pulizia approfondita usando, ad esempio, Ubuntu Tweak.
Terminata questa operazione, apriamo la Dash di Ubuntu e cerchiamo l’applicazione appena installata.
Per prima cosa dovremo inserire la password di Amministratore ed eventualmente salvarla. Una volta avviato il programma ci troveremo di fronte due possibilità:
- Backup: creare un’immagine ISO personale con tutti i nostri dati.
- Dist: creare una versione distribuibile del nostro sistema operativo in cui non ci saranno i nostri dati personali.
Al termine dell’operazione di creazione del file ISO, sarà sufficiente masterizzarlo su un DVD.