Aumentare la memoria RAM su Ubuntu con il modulo zRAM

Come aumentare la memoria RAM su UbuntuSappiamo che la RAM è la memoria volatile utilizzata per l’esecuzione delle nostre applicazioni. Ma se possediamo una macchina con scarsa RAM, questo determina inevitabilmente un rallentamento nell’esecuzione.

Esistono diverse tecniche che consentono di mettere il turbo alla nostra distribuzione Linux. Nei precedenti post, abbiamo visto ad esempio: come ridurre l’uso dello Swapcome analizzare ed eliminare i servizi critici all’avvio.

Oltre a queste tecniche, ne esistono molte altre che permettono di migliorare le prestazioni della nostra distro. Ma se possediamo, ad esempio, una macchina con scarsa RAM, abbiamo allora 2 possibilità:

  • ampliare la RAM (ovviamente)
  • utilizzare il modulo kernel zRAM

Il modulo kernel zRAM ha il compito di creare un device nella RAM che si occupa della compressione. Proprio grazie a questo fattore di compressione, possiamo aumentare efficacemente la memoria ottenendo vantaggi in termini di velocità non indifferenti.

Attenzione però! Il modulo zRAM funziona solo su macchine che hanno processori abbastanza potenti. Infatti, quando utilizziamo il modulo, in realtà stiamo sfruttando notevolmente il processore, che quindi dovrà essere impegnato nelle operazioni sia di compressione che di decompressione.

Il modulo zRAM è considerato stabile a partire dal kernel 3.14.

Su Ubuntu è possibile installarlo da terminale con il comando:

sudo apt-get install zram-config

Dopo l’installazione è necessario il riavvio del computer.

In sostanza il pacchetto non fa altro che installare uno script che serve per farlo funzionare come servizio che non richiede alcuna configurazione.

Per controllare se il servizio è operativo, possiamo utilizzare il comando:

cat /proc/swaps

Se il modulo zRAM è perfettamente funzionante, l’istruzione dovrebbe elencare una o più partizioni /dev/zram.

Se notiamo un rallentamento nell’uso del PC, vuol dire che il processore non è in grado di sopportare il carico di lavoro aggiuntivo legato alla compressione/decompressione. In questo caso possiamo disattivare e rimuovere il modulo zRAM con il comando:

sudo apt-get purge zram-config

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *